Dai bambini agli adulti, la Carie e tartaro sembra proprio non risparmiare nessuno. l’80% della popolazione dei paesi più industrializzati ne è colpita, ed è di conseguenza, una delle patologie maggiormente diffuse in ambito odontoiatrico.
Ma come capire se si ha una carie? sfortunatamente, non è sempre facile riconoscere una carie, poiché queste possono nascondersi tra i denti, rendendo difficile la loro individuazione. se ti interessa saperne di più sulla carie dentale, come riconoscerla e cosa fare per evitarla, continua nella lettura di questo articolo.
Carie: come riconoscerla prima di imparare a riconoscere una carie, soprattutto se interdentale, è necessario capirne l’evoluzione, che si distingue in quattro stadi principali:
Deterioramento dello smalto: nel primo stadio, la carie risulta superficiale e non dolorosa. se trattata in questa fase, c’è bisogno di una terapia molto semplice. il deterioramento potrebbe essere riconoscibile attraverso una piccola macchia nera che viene a crearsi sul dente. deterioramento della dentina: se la carie non viene curata allo stadio iniziale, può svilupparsi e diffondersi in altri strati del dente.
una volta raggiunto lo smalto, il deterioramento riesce a farsi strada nella dentina, ovvero la fibra nervosa del dente. in questo stadio il deterioramento potrebbe provocare dolore. mal di denti: nel terzo stadio la carie riesce a raggiungere la polpa dentale, il nervo vascolarizzato e ricco di sostanze nutritive del dente. in questa fase è possibile che si acutizzi il dolore. ascesso: se l’infezione non viene curata e prosegue, potrebbe formarsi un ascesso che a sua volta potrebbe portare alla perdita del dente.
come si può notare, non è affatto semplice riconoscere una carie in tempo se questa non provoca dolore. molto spesso, inoltre, le carie non sono visibili o non sappiamo come riconoscere una carie da una macchia. alcuni tipi di carie sono ben visibili nella parte laterale del dente, mentre altre sono nascoste tra i denti e sono proprio queste ultime quelle più difficili da individuare ed è dunque importante recarsi dal dentista per un controllo completo. tuttavia, ci sono alcuni sintomi in grado di aiutarti a riconoscere una carie:
sensibilità al freddo, al caldo, agli zuccheri e agli alimenti troppo acidi. ciò significa che il deterioramento ha sorpassato la barriera dello smalto. stanchezza e difficoltà a dormire. un’infezione può influire negativamente sul tuo riposo. alitosi. l’aumento di batteri sul dente cariato è spesso responsabile di alito cattivo. dolore. sfortunatamente, il dolore arriva quando il processo carioso è già in stato avanzato. sarebbe dunque sempre meglio curare il dente prima che appaia il dolore, per questo è buona norma andare dal dentista con regolarità.
quali sono i sintomi della carie? a volte la carie è visibile a occhio nudo e ha l’aspetto di una macchia nera o marrone, ma spesso è visualizzabile solo ai raggi x, quindi è importante effettuare delle visite di controllo periodiche dal tuo dentista. ecco alcuni sintomi che possono indicare che hai una carie: alito cattivo persistente o cattivo sapore in bocca sensibilità dolore che si acutizza quando il dente è esposto a calore, freddo o cibi e bevande zuccherate. una macchia biancastra sul dente.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)