Quando parliamo di carie come facciamo in questo articolo chiaramente parliamo di un argomento molto delicato e soprattutto parliamo di un argomento che riguarda tutti perché è una cosa di cui possiamo soffrire ad un certo punto della nostra vita e prendersi cura della stessa diventa fondamentale per la nostra salute dentale.
Una carie come sappiamo è una lesione che si forma sui denti per l’erosione dello smalto dentale derivante dai batteri che sono presenti nella placca ed è un qualcosa che va trattata in maniera molto rapida per non arrivare a delle infezioni, o per non arrivare nella peggiore delle ipotesi alla perdita dei denti.
Ed ecco perché poi la parola chiave è sempre prevenzione e qualsiasi dentista si sgola con i suoi clienti per ricordarglielo ogni volta che li vede nel suo studio a prescindere dal motivo.
Questo significa poi in concreto lavarsi i denti almeno due tre volte al giorno e soprattutto sapersi lavare utilizzando un dentifricio di qualità che ci serve a proteggere lo smalto e magari utilizzando il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo.
Altra cosa molto importante che sempre i dentisti ricordano riguarda l’importanza di una dieta equilibrata senza consumare troppi zuccheri o bevande gassate e se possibile addirittura eliminarle completamente.
Ma poi sempre bisogna specificare che sia anche prendiamo tutte le accortezze del caso che abbiamo menzionato e non solo prima comunque le carie si possono formare e in quel caso l’unica soluzione è andare dal dentista nel modo più rapido possibile.
Come sappiamo un dentista ha delle competenze ben specifiche per poter fare sia una prima diagnosi ad occhio nudo con un’ispezione visiva per capire poi il trattamento più adeguato e se l’ispezione visiva non dovesse essere sufficiente in quel caso chiedere al paziente di eseguire una panoramica dentale che serva a intercettare le carie non visibili e per quanto riguarda le varie opzioni di trattamento poi si parlerà di otturazione o di devitalizzazione del dente.
In molte situazioni la soluzione migliore per una carie è l’otturazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in molte situazioni quando ci troviamo con una carie o anche più di una In genere il nostro dentista di riferimento ci propone l’otturazione.
E cioè parliamo di un trattamento ben preciso che prevede rimuovere la parte danneggiata del dente e riempire quel buco con l’amalgama che è un materiale del quale abbiamo di sicuro sentito parlare e lo stesso serve a ripristinare le funzioni del dente così da evitare altri problemi futuri che possono comunque riguardare delle infezioni.
Se invece parliamo di una carie in stato avanzato e quello lo si vede dalla panoramica dentale della quale già parlavamo nella prima parte, a quel punto l’unica soluzione riguarderà la devitalizzazione del dente e quindi il tessuto pulpare infetto che dovrà essere rimosso.
Mentre il dente deve essere sigillato sempre con l’obiettivo di cui dicevamo sopra e cioè prevenire delle infezioni e a lungo andare a prevenire anche una potenziale caduta di quel dente.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)