Molte persone evitano di sottoporsi ad un controllo e relativa Cura delle carie
Curare i denti cariati perché hanno paura del dentista. basterebbe farsi forza e trovare il coraggio di fissare un appuntamento, senza vergognarsi del fatto che l’ultima pulizia dei denti risale a più di 15 anni fa. succede spesso. non saresti certo il primo a trovarsi in questa situazione. molti invece, preferiscono cercare rimedi fai da te (che tra un po’ vedremo) spesso inefficaci, pur di sfuggire al rumore del “trapano” del dentista.
Si finisce col sentire dolore e non fare niente finché non è troppo tardi e il dente è da devitalizzare o da estrarre. in alcuni casi quando si arriva dal dentista i denti da estrarre sono tanti. meglio afferrare il coraggio a due mani, adesso!
la carie dentale è una patologia odontoiatrica. consiste in un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente a causa dell’azione di alcuni tipi di batteri presenti nella bocca e che trovano nella placca e nel tartaro l’ambiente ideale per riprodursi. generalmente, i denti più interessati del processo carioso sono i molari, i premolari e gli incisivi superiori, mentre le zone più colpite dalla carie sono gli spazi interdentali, dove la rimozione del cibo risulta più difficile.
spesso ci si vergogna del fatto che per anni non si è usato il filo interdentale. in questi casi può mancare il coraggio di rivolgersi a un dentista. come riconoscere una carie nella sua fase iniziale la carie dentale è asintomatica e si manifesta come cambiamento di colore nello smalto che presenta macchie più scure. man mano che progredisce e arriva alla polpa del dente, provoca un forte dolore ai denti, che visivamente presentano una specie di buco scuro con materiale rammollito. si può sviluppare una forte sensibilità dentale.
se fino a questo punto non hai avuto il coraggio di prendere un appuntamento con il dentista, è arrivato il momento di smettere di vergognarti e alzare subito il telefono.è importante ricordare che il dolore dentale non è provocato esclusivamente dalla carie in fase avanzata, quindi dai denti bucati, ma anche da gengiviti, ascessi e pulpiti. ragion per cui è sempre opportuno vincere la vergogna e trovare il coraggio di consultare un dentista.
processo carioso: come inizia e si sviluppa il processo carioso inizia con l’indebolimento dello smalto a opera degli acidi prodotti dai batteri che con il tempo riescono a bucare questa barriera, arrivando prima alla dentina e poi alla polpa ricca di vasi e terminazioni nervose. questo è un problema da risolvere! se per motivi di vergogna o per mancanza di coraggio non la curi nemmeno in questa fase, possono manifestarsi complicazioni più importanti del classico mal di denti.
i batteri che attaccano la polpa possono compromettere la salute del dente causando parodontite apicale, ascessi, granulomi o cisti. in genere il processo di evoluzione della carie è molto lungo e può completarsi in un periodo che supera i 6 mesi. cosa causa la carie nei denti
Le cause che determinano la carie sono ancora poco note. come già detto si sa che i batteri che abitano la nostra bocca in alcuni casi possono diventare pericolosi e iniziare a bucare i denti con il processo carioso. il più temuto tra i batteri è sicuramente il lattobacillo.
questo elemento, nutrendosi di glucosio, produce come prodotto di scarto una sostanza ad alto contenuto di acidità, il lattato, che riesce a sciogliere e bucare man mano lo smalto dentale. questi micro organismi diventano molto pericolosi quando:.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)