Quando parliamo di cura dentale come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di un argomento che non può lasciare indifferente nessuna persona che leggerà questo articolo e questo perché purtroppo potremmo tutti averne bisogno di queste cure.

 E anzi oltre ad avere bisogno di queste cure di sicuro abbiamo bisogno di un dentista al nostro fianco che ci supporta a qualsiasi problema che possiamo avere con i denti e tra l’altro i problemi con i denti possono portare a dei dolori molto lancinanti come tutti sappiamo.

 Per questo motivo la prima regola di cui sempre parliamo quando si fa riferimento a questo argomento riguarda una buona igiene orale a casa e quindi lavarsi i denti due tre volte al giorno e soprattutto lavarli in maniera molto efficace utilizzando dei prodotti adeguati.

 Questo significa comprare dei prodotti che siano di qualità e quindi non usare il primo spazzolino che ci capita tra le mani e la stessa cosa per il dentifricio e per il collutorio.

Oltre al fatto che c’è da dire che comunque è sempre molto importante utilizzare anche un buon filo interdentale che serva ad eliminare quei residui di cibo che rimangono tra i denti e sempre con l’obiettivo di evitare l’accumulo di placca che poi favorirebbe la formazione del tartaro.

 Quest’ultimo poi alla fine porta a molti problemi perché porta le famose carie che sono delle lesioni dello smalto dentale, che poi quando non vengono curate in tempo possono portare a malattie più gravi ai denti fino ad arrivare addirittura alla perdita di questi ultimi.

Altra cosa molto importante quando parliamo di denti e anche la dieta perché è chiaro che non possiamo eccedere con gli zuccheri o con le bibite gassate e in realtà dovremmo prediligere una dieta ricca di calcio e parliamo di yogurt e latte e anche di vitamina D che sono quelle cose che aiutano i nostri denti a rimanere in forma e in realtà non solo i denti.

 Recarci dal nostro dentista in forma periodica è fondamentale

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte recarci dal nostro dentista in forma periodica è fondamentale e questo anche se appunto ci occupiamo della nostra igiene orale in maniera efficace, perché ci sono dei limiti che sono ineludibili.

Intendiamo dire che, se anche noi ce li laviamo i denti in maniera efficace tre volte al giorno poi, comunque, ci sarà bisogno di una pulizia approfondita dagli stessi almeno una o due volte l’anno.

Tutto perché si accumula del tartaro che noi non riusciamo comunque ad eliminare e loro potranno farlo con i loro strumenti e con le loro competenze. 

Tra l’altro quando ci andiamo è anche un buon modo per confrontarci se abbiamo dei dubbi, per esempio, rispetto all’implantologia se ci mancano dei denti.

 O se il professionista in questione nel suo studio ha quel lo strumento per poter fare una panoramica dentale, potrebbe farci questa proposta così da vedere se ci sono delle carie che a occhio nudo comunque non si vedono.

Link Utili:

Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)

Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)