Competenza gentilezza e massima disponibilità queste sono i requisiti che contraddistinguono  lo studio dentistico della dott.ssa Maura Cavalla (Dentista Genova) medico chirurgo specialista in odontostomatologia e protesi dentale.

 Lo studio è  presente in Genova Via Isonzo 15A da oltre 50 anni: due generazioni, a garanzia di serietà e di professionalità, al servizio del sorriso dei pazienti, dei loro figli e dei loro nipoti che  da mezzo secolo con consolidata fiducia allo studio si affidano.

Lo studio, moderno e ben attrezzato, riesce a soddisfare le esigenze del paziente più attento ed esigente, riguardo la conservativa, l’implantologia e la protesi sia fissa che mobile avvalendosi di tecnologie all’avanguardia.

Particolare attenzione viene  posta alla prevenzione che deve partire sin dalla prima infanzia, con sedute esplicative ed educative alle future mamme.

I bambini con amore e competenza vengono non solo curati ma soprattutto educati all’uso dello spazzolino e al rispetto di norme alimentari, presenti ovviamente entrambi i genitori che si mostrano attenti e collaboranti.

La paura del dentista non esiste in questo studio: la pazienza e la simpatia della dott. Maura Cavalla riescono a tranquillizzare il paziente più pauroso e la con la sua  disponibilità a spiegare con parole comprensibili a tutti, grandi e piccini, i vari problemi che vanno risolti e il modo con cui si interverrà e il perchè si dovrà intervenire in quel dato modo, riesce a creare un ambiente rilassante e amichevole.

La dottoressa è sempre reperibile telefonicamente compresi i giorni festivi, anche solo per un consiglio o per fornire un’informazione.

Dentista Genova si occupa di:

  • Odontoiatria geriatrica: da anni la Do.ssa Cavalla si dedica alla cura del paziente anziano e fragile, considerando tutte le sue patologie di base che devono essere tenute in considerazione quando si decide un intervento, i farmaci che vengono assunti, eventuali disturbi cognitivi dovuti ad una demenza vascolare o alla malattia di Alzheimer, per impostare un percorso personalizzato di cure che, nel caso di pazienti anziani, tendono ad essere il più conservative possibili per evitare stress. Per l’anziano conservare i denti nel limite del possibile è la scelta migliore, ma le cure odontoiatriche nella terza età sono spesso trascurate, sia perché altre patologie più severe distolgono l’attenzione da un problema dentale, sia perché l’accesso ai trattamenti è reso difficoltoso da vari fattori, come la difficoltà a muoversi da casa. Lo studio anche e sopratutto per il paziente anziano offre parcheggio privato nel giardino sottostante l’ambulatorio e la dottoressa è disponibile a visite domiciliari senza alcun aggravio di costo. Le patologie odontoiatriche più comuni nella terza età, sono le malattie parodontali legate anche alla minor igiene orale dovuta ad una non perfetta visione e a microtremori della mani. Ma laddove non sia più possibile conservare i denti, o laddove le vecchie dentiere non possano più essere aggiustate e risistemate, non si deve trascurare l’importanza della protesi per una persona anziana, perché la mancanza di denti non consente di alimentarsi correttamente rischiando di aumentare i problemi di malnutrizione cui vanno incontro gli anziani e perché la malocclusione può aggravare i dolori muscolo scheletrici. Ed è proprio per andare incontro a tutti gli anziani, che pur in difficoltà economica vogliano comunque far ricorso ad una protesi mobile, che questo studio dentistico offre protesi a costi estremamente contenuti, con massima assistenza, anche domiciliare.
  • Odontoiatria pediatrica: il trattamento odontoiatrico dei piccoli pazienti non è sempre facile, vista la difficoltà di ottenere la collaborazione necessaria. Molto importante è il giusto approccio psicologico che ogni dentista deve avere con il bimbo al fine di creare quell’indispensabile rapporto di simpatia-fiducia che è alla base per la buona riuscita di ogni trattamento. I nostri piccoli pazienti hanno esigenze proprie e specialissime: il trattamento richiede un ambiente a misura di bambino e metodi differenti rispetto a quelli usati per gli adulti. Ci vuole un’enorme dose di pazienza, comprensione e sensibilità per meritare la loro fiducia. Durante la prima visita cercheremo di far adattare il bambino al nuovo ambiente e avremo sempre cura di spiegargli prima quello che faremo. Il primo approccio con lo studio dentistico e con le terapie odontoiatriche è determinante per il corretto sviluppo di un rapporto sereno e collaborante del paziente con la figura del dentista.che deve saper accompagnare i piccoli pazienti eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione. Molti adulti patiscono per tutta la vita di odontofobia perché da bambini sono stati traumatizzati da un dentista duro e insensibile. Ciò deve essere evitato!
  • Ortodonzia: è la specialità dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari (palato e mandibola). I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi, il morso profondo, coperto o crociato ecc., rappresentano alcune delle tante malocclusioni che possono e devono essere curate con l’ortodonzia, in quanto espressioni di una situazione alterata. Il suo obiettivo è di avere una masticazione sana e funzionale, e di migliorare l’aspetto del paziente. Una semplice visita di controllo già verso i 5-7 anni consente di intercettare i casi che richiedono un intervento precoce dell’ortodonzista. La terapia consiste, quando possibile, nella prevenzione dell’insorgere o dell’aggravarsi delle malocclusioni e poi nella loro risoluzione con l’applicazione di apparecchi di tipo mobile, fisso o combinato che richiedono dei controlli periodici. Quando il trattamento ortodontico viene ultimato l’apparecchiatura ortodontica viene rimossa. A questo punto si ha la fine della fase attiva del trattamento ed inizia la fase di mantenimento o contenzione. Questo perché anche dopo il trattamento la posizione dei denti potrebbe non essere stabile, per una tendenza variabile ad una recidiva della malocclusione di partenza o per delle modifiche che avvengono con la maturazione dell’organismo. La fase di contenzione prevede vari protocolli che vengono scelti in base alle esigenze del paziente. Può variare dalla semplice osservazione all’impiego di mantenitori fissi e/o rimovibili su entrambe le arcate. Prevede anche un monitoraggio dell’eruzione dei denti del giudizio e della salute in generale del cavo orale.
  • Conservativa ed endodonzia: è una branca dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ect, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari. E’ necessario recarsi da Dentista Genova per un trattamento endodontico quando la polpa dentaria (i tessuti molli all’interno del dente) si infiamma irreversibilmente o si infetta. L’infiammazione o l’infezione della polpa può verificarsi per svariati motivi: carie profonde, ripetute procedure odontoiatriche o anche a causadi una frattura del dente. Alle volte, un forte trauma può causare danni irreversibili alla polpa, anche se il dente non ha alcun segno apparente. Se l’infiammazione e/o l’infezione pulpare non viene adeguatamente curata, può portare nel tempo dolore, talvolta acuto, e ricorrenti ascessi. L’Odontoiatra, grazie all’ausilio di sistematiche ingrandenti quali occhialini e microscopio, rimuove la polpa infiammata o infetta da ogni singolo canale dentario, disinfetta l’interno del dente e poi sigilla tale spazio in modo che i batteri non possano più entrarvi. Successivamente, procederà a restaurare adeguatamente la parte masticante del dente, in modo che non corra rischi di fratturarsi. Dopo il restauro, il dente riprenderà a funzionare come un qualsiasi altro dente.
  • Implantologia: è una branca della odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle “radici artificiali” in titanio chiamate “impianti dentari endossei” sui quali vengono posizionate delle protesi dentarie preferibilmente fisse. La mancanza di denti può rivelarsi un aspetto molto negativo, in grado di rendere difficile la masticazione condizionando l’alimentazione, fino a complicare la vita di relazione quotidiana. Con il passare degli anni, poi, perdere i denti crea un progressivo riassorbimento a livello dell’osso alveolare, modificando il profilo facciale che assumerà un aspetto “vecchieggiante”. Un aiuto in questo senso viene dall’Implantologia. Un implantologo infatti può sostituire i denti persi con gli impianti dentali, L’utilizzo della soluzione implantare permette inoltre di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare, poiché la protesizzazione degli impianti non richiede la preparazione dei denti naturali adiacenti, che in tal modo non vengono “sacrificati.” Dentista Genova utilizza solo impianti prodotti dalle migliori case produttrici al mondo, come Straumann e NobelBiocare, la cui affidabilità è riconosciuta dall’International Team for Implantology e certificata da revisioni sistematiche della letteratura scientifica.
  • Overdenture: se la protesi totale mobile ( la tradizionale dentiera) non è stabile per mancanza di osso , muove, fa male viene incontro al paziente la tecnica OVERDENTURE. Si tratta di un sistema costituito da una protesi totale rimovibile ancorata ad impianti che diventano un modo per stabilizzarla e per consentire al paziente di affrontare la vita quotidiana senza la preoccupazione di una dentiera che “balla”. A procedimento terminato si vedranno sporgere dalla mucosa delle piccole sfere metalliche. Queste costituiscono gli attacchi sui quali sarà ancorata la dentiera. La dentiera, ovviamente deve poter essere fissata alle sfere. A questo scopo vengono inseriti nella base della dentiera, in corrispondenza delle sfere, delle calotte in teflon che saranno il congiungimento tra la dentiera stessa e l’impianto. Questo sistema rende stabile la dentiera mantenendo la possibilità di toglierla, pulirla e reinserirla con facilità.
  • Parodontologia: studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva dall’osso alveolare dal cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e dal legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Più precisamente queste malattie sono le parodontiti e le gengiviti.