Il dentista per anziani è un professionista molto importante per le persone di qualità e comunque hanno sempre delle fragilità e delle vulnerabilità anche per quanto riguarda i denti e quindi si sta parlando di un professionista odontoiatrico che si è specializzato rispetto alla cura della Salute orale di queste persone.
Persone che possono avere delle esigenze dentali ognuno diverso dall’altro che dipendono da condizioni mediche preesistenti e quindi dipendono dalla loro storia clinica anche per quanto riguarda i denti e quindi hanno bisogno di un’attenzione e cura specifica.
Questo significa che intanto un dentista per anziani deve eseguire una valutazione approfondita della salute della persona che ha davanti e quindi per esempio fare un’analisi delle gengive così come dei denti della mucosa orale della mandibola e, se comunque fosse necessario, anche consigliare una panoramica dentale che comunque è sempre una fotografia precisa della situazione dei nostri denti.
Dipendendo dalla situazione in certi casi bisognerà intervenire per sanare delle malattie gengivali, e parliamo di gengivite o parodontite e quindi serviranno dei trattamenti specifici come la pulizia professionale o la somministrazione di farmaci specifici per lo scopo.
Persone anziane che possono avere delle carie più profonde o meno valutare se comunque si può intervenire con un’otturazione, che è sempre il trattamento più diffuso quando c’è questo tipo di problema.
Mentre siamo di fronte a dei casi più gravi bisogna pensare alla devitalizzazione e a quelli più estremi anche all’estrazione.
In ogni caso a prescindere se siamo persone anziane oppure no la cosa peggiore che ci può capitare riguarda avere bisogno di protesi dentali e quindi protesi o ponti dentali per sostituire dei denti mancanti e quindi insegnare a queste persone come utilizzarle e come adattarle correttamente.
Sempre un dentista si prodiga a dare dei consigli sull’igiene orale e quindi magari passare finalmente dallo spazzolino tradizionale ad uno spazzolino elettrico può essere un’idea, o usare dei collutori specifici e sempre ricordare l’importanza dell’igiene dentale.
Un dentista per anziani deve avere un alto livello di sensibilità
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un dentista per anziani deve avere un alto livello di sensibilità per poter far fronte alle preoccupazioni specifiche di queste persone anziane che possono riguardare delle condizioni mediche complesse, una mobilità limitata, o anche semplicemente l’ansia che, quando diventa estrema diventa un handicap.
È sempre molto importante rapportarsi in maniera positiva e non in maniera troppo giudicante e quello in realtà varrebbe per tutti, però quando ci sono categorie più vulnerabili come gli anziani e come i bambini l’attenzione deve essere ancora più alta.
Per questo sempre quando si parla di questi argomenti sottolinea che non conta solo il talento dello specialista che scegliamo anche se quello è fondamentale e quindi non basta scegliere il migliore che c’è sulla piazza.
Questo perché comunque può essere anche il dentista migliore del mondo però se non va d’accordo con la persona che ha davanti e non c’è quella empatia e quella armonia i risultati non saranno dei migliori.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)