Quando parliamo di gonfiore gengive come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente di uno dei sintomi più diffusi e che riguardano varie patologie dei nostri denti che non sono mai piacevoli e che giustamente tutti vorrebbero evitare, così come tutti vorrebbero evitare di andare dal dentista, dentisti di cui purtroppo molte persone ne hanno addirittura terrore per via di una fobia e per via di esperienze negative che si portano dietro.
Di certo sempre sarebbe molto utile avere un dentista di fiducia nella città dove viviamo e anzi per caso all’interno della stessa ci siamo trasferiti da poco tempo possiamo provare a chiedere ai nostri contatti che abbiamo e quindi ai vicini di casa, ai colleghi di lavoro o a dei conoscenti se hanno dei professionisti da suggerire.
Per quanto riguarda questo gonfiore inevitabilmente la prima patologia che ci può venire in mente riguarda la gengivite che è causata da un’igiene orale discutibile e quindi persone che se ne fregano quando devono lavarsi i denti o che bevono troppe bevande gassate o che utilizzano troppo lo zucchero e poi non lavano e non utilizzano i prodotti che dovrebbero utilizzare e parliamo di collutori, dentifrici o spazzolini di qualità e poi si ritrovano con delle gengive rosse o addirittura sanguinanti.
Oppure potremmo parlare di infezioni batteriche quali l’ascesso dentale che causano gonfiore delle gengive e altri dolori e si verificano quando ci sono batteri nocivi che si accumulano all’interno dei denti o nei tessuti circostanti.
Così come non possiamo non parlare di eventuali traumi o lesioni alla bocca dovuti ad una caduta o ad un urto e pensiamo a quelle persone che fanno uno sport di squadra e che hanno dei contatti fisici molto violenti in certi casi che possono coinvolgere anche i denti.
Altro problema abbastanza grave può riguardare la parodontite di una forma avanzata di malattie gengivale rispetto alla quale infezione si è estesa la struttura di supporto dei denti e bisogna intervenire molto rapidamente non solo per eliminare il gonfiore delle gengive, ma anche per evitare una perdita ossea.
Sono vari i trattamenti di un dentista potrebbe prescrivere alle persone che hanno delle gengive gonfie
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte chiaramente sono vari i trattamenti che possono prescrivere i dentisti dipendendo appunto dal motivo per il quale abbiamo queste gengive gonfie e nella prima parte abbiamo fatto degli esempi di problematiche dentali.
Una prima cosa che potrebbero di sicuro proporci riguarda una pulizia dentale professionale effettuata dallo stesso dentista o da un igienista che lavora all’interno dello studio e che serva a rimuovere placca e tartaro che si sono accumulati così da ridurre il gonfiore delle gengive e prevenire altri problemi.
In certi casi un dentista potrebbe dover prescrivere degli antibiotici o farmaci antinfiammatori che servono a ridurre l’infiammazione delle gengive e a trattare un’infezione batterica.
Mentre per quanto riguarda una terapia parodontale sarà necessario un trattamento professionale da eseguire sempre dal dentista che può riguardare una raschiatura o una levigatura radicolare.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)