Purtroppo, chiunque tra noi può avere in qualche momento un problema di infiammazioni dentali che sarebbero quei problemi che vogliamo evitare a tutti i costi visto che poi ci comporterebbe nella maggioranza dei casi dover andare da un dentista e nessuno ama doverci andare e addirittura ci sono persone che ne hanno una vera e propria fobia.
Infatti, parliamo di persone che magari in passato hanno avuto un’esperienza negativa con un qualche professionista in questo settore ed è un’esperienza che gli è rimasta dentro e ora ogni volta che ci devono andare hanno ansia.
Detto questo quando parliamo di infiammazioni dentali possiamo parlare di tante cose diverse tra loro, nessuna delle quali particolarmente piacevole.
Ci riferiamo per esempio alla parodontite che è una forma avanzata di infiammazione delle gengive che coinvolge anche il tessuto del supporto dei denti con il rischio della perdita di osso e la possibilità perdere i denti in quel caso servirà un trattamento di pulizia professionale profonda delle radici con raschiature e levigatura radicolare in certi casi anche degli interventi chirurgici per riparare il tessuto danneggiato.
Oppure ci potrebbe essere un problema di gengivite e cioè un’infiammazione delle gengive causata principalmente da una cattiva igiene orale e questo vuol dire gengive rosse, sanguinanti o gonfie e in questo caso intanto bisogna provvedere ad una corretta igiene orale che include una spazzolatura regolare, l’uso del filo interdentale, del collutorio.
Un’altra problematica potrebbe riguardare degli ascessi dentali e cioè infezioni batteriche che si formano all’interno del dente o nella radice possono essere molto dolorose e provocano gonfiore del viso e della mascella.
In questo caso si tratta mentre riguarderanno intanto la somministrazione di antibiotici che osserva combattere l’infezione e poi il drenaggio dell’ascesso e un trattamento endodontico, fino ad arrivare in certi casi all’estrazione del dente interessato.
Così come non possiamo menzionare in questo contesto anche la pericoronite che si verifica quando c’è il tessuto intorno a un dente parzialmente eruttato e può essere un dente del giudizio che si è infiammato e che provoca gonfiore, dolore e difficoltà quando mastichiamo.
In questo caso bisognerà utilizzare dei collutori antibatterici e anche oppure purtroppo estrarre il dente in questione se ciò non bastasse.
Quando parliamo di infezioni dentali parliamo di un tema molto complesso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si parla di infezioni dentali si parla sempre di tematiche molto complesse lo abbiamo già dimostrato.
Ma a tutti i potenziali problemi già menzionati potremmo aggiungere anche la stomatite aftosa che riguarda la formazione di ulcere dolorose nella bocca e sono ulcere che si formano per vari motivi, tra cui lo stress o distruggono il sistema immunitario e in quel caso bisogna farsi prescrivere degli analgesici per alleviare il dolore.
Fa sempre la differenza avere un dentista di fiducia e di riferimento che intanto possa eseguire una diagnosi ben precisa e promuovere un piano di trattamento accurato e soprattutto che sia un professionista che possa dare dei consigli per evitare questo tipo di problematiche in futuro.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)