Invisalign  è un trattamento ortodontico di ultima generazione volto a favorire il riallineamento dei denti con l’ausilio di mascherine trasparenti.

Se decidi di sottoporti a tale terapia, dovrai cambiare le diverse mascherine (anche dette aligner) nel tempo, in modo tale da portare i denti nella posizione desiderata gradatamente e senza alcun dolore.  invisalign possiede innumerevoli vantaggi, ma ci sono anche alcuni contro a uno dei trattamenti più richiesti degli ultimi tempi.
andiamo, dunque, alla sua scoperta cercando di capire che cos’è e come funziona il trattamento con l’apparecchio invisalign® e quali sono i pro e i contro.

che cos’è invisalign?  è un trattamento ortodontico volto a sostituire i tradizionali   apparecchi fissi; si tratta, più precisamente, di un sistema di mascherine polimeriche invisibili e rimovibili create sulla base delle tue esigenze. il presidio, realizzato a partire dalle tue impronte dentali, favorisce il riallineamento dei denti nel corso di un trattamento personalizzato di durata variabile. le mascherine, meglio note come aligner, devono essere sostituite ogni due settimane circa e indossate per 22 ore ogni giorno.

gli aligner dentali trasparenti possono essere usati in diverse situazioni di allineamento dentale quali: morso inverso (arcata inferiore più sporgente di quella superiore); presenza di uno o più diastemi; morso profondo con arcata dentale superiore sporgente; affollamento dentale; arcata superiore e inferiore non allineate tra di loro; disturbi di malocclusione in adolescenti. quali sono i vantaggi di invisalign? invisalign ha numerosi vantaggi rispetto a un tradizionale apparecchio fisso ecco i vantaggi di invisalign :

Non provoca alcun dolore: il trattamento non causa senso di malessere; si registrano solamente lievi fastidi nelle prime ore di utilizzo e a seguito della sostituzione delle mascherine. non compromette l’estetica: le mascherine non inficiano l’estetica del tuo volto in virtù della loro trasparenza. non compromette l’uso della parola: il presidio non altera il tuo modo parlare previo periodo di adattamento iniziale.

Non si ripercuote sulla tua dieta: prima di mangiare, ricordati di rimuovere il dispositivo in modo tale da consumare tranquillamente il pasto che più preferisci. non rovina i denti: il presidio non rovina gli elementi dentali, ma ricordati di eseguire una completa e minuziosa igiene orale. non necessita di supporti quali attacchi e fili metallici: il presidio non necessita di interventi particolari da parte dell’odontoiatra e puoi, dunque, prenotare semplici visite di controllo periodiche. miglioramenti pressoché immediati: il dispositivo inizia a lavorare fin da subito con benefici quasi immediati.

Alto tenore di comfort: il dispositivo presentato ti regala un sorriso nuovo ed è estremamente confortevole, mentre gli apparecchi tradizionali possono causare fastidiose ulcere. eccellente igiene orale: l’uso delle mascherine trasparenti non mette a dura prova la tua igiene orale perché puoi rimuovere il presidio in pochi istanti e procedere allo spazzolamento dei denti senza l’incubo di eventuali ferretti attaccati ai denti.

Ricordati di eseguire un’accurata pulizia del dispositivo invisalign® con l’ausilio di uno spazzolino morbido e acqua tiepida. lava il presidio dentro e fuori e ripeti l’operazione ogni sera, ma soprattutto al mattino quando la placca può accumularsi sugli allineatori. per ottenere risultati migliori, puoi usare pastiglie dedicate alla pulizia degli apparecchi.

Link Utili:

Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)

Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)