Odontoiatria Geriatrica

 

Foto G.Con particolari attenzioni e cure accogliamo il paziente anziano.

Pazienza e particolari attenzioni lo studio rivolge non solo ai piccoli pazienti :

da anni la dottoressa si dedica alla cura del paziente anziano e fragile, considerando tutte le sue patologie di base che devono essere tenute in considerazione quando si decide un intervento, i farmaci che vengono assunti, eventuali disturbi cognitivi dovuti ad una demenza vascolare o alla malattia di Alzheimer, per impostare un percorso personalizzato di cure che, nel caso di pazienti anziani, tendono ad essere il più conservative possibili per evitare stress.

Per l’anziano conservare i denti nel limite del possibile è la scelta migliore, ma le cure odontoiatriche nella terza età sono spesso trascurate, sia perché altre patologie più severe distolgono l’attenzione da un problema dentale, sia perché l’accesso ai trattamenti è reso difficoltoso da vari fattori, come la difficoltà a muoversi da casa.

Lo studio anche e sopratutto per il paziente anziano offre parcheggio privato nel giardino sottostante l’ambulatorio e la dottoressa è disponibile a visite domiciliari senza alcun aggravio di costo.

Le patologie odontoiatriche più comuni nella terza età, sono le malattie parodontali legate anche alla minor igiene orale dovuta ad una non perfetta visione e a microtremori della mani.
Ma laddove non sia più possibile conservare i denti, o laddove le vecchie dentiere non possano più essere aggiustate e risistemate, non si deve trascurare l’importanza della protesi per una persona anziana, perché la mancanza di denti non consente di alimentarsi correttamente rischiando di aumentare i problemi di malnutrizione cui vanno incontro gli anziani e perché la malocclusione può aggravare i dolori muscolo scheletrici.

Ed è proprio per andare incontro a tutti gli anziani, che pur in difficoltà economica vogliano comunque far ricorso ad una protesi mobile, che questo studio dentistico offre protesi a costi estremamente contenuti, con massima assistenza, anche domiciliare.