Oggi vogliamo parlare dell’ortodonzia adulti in quanto avere un sorriso perfetto e denti validi è una cosa importante sia per bambini e per adolescenti: ed ecco perché l’ortodonzia non è, e non sarà mai esclusiva solo delle persone più giovani.
Infatti sono sempre di più le persone adulte che ci tengono a correggere l’estetica dei loro denti nonché ad occuparsi della salute e della funzionalità della bocca. Le motivazioni per le quali un adulto vuole intraprendere un trattamento ortodontico sono tanti e diversi tra di loro, comprendono problemi estetici di mala occlusione nonché prevenzione di patologie dentale gengivali, oltre che difficoltà masticatorie.
Quindi uno dei motivi sicuramente per i quali bisogna scegliere il trattamento ortodontico in età adulta è estetico nel senso che è chiaro che un sorriso allineato verrà associato a un aspetto attraente e giovanile.
Ci sono quindi molte persone abbastanza mature che magari continuano molto più giovani non hanno avuto per motivi economici la possibilità di indossare apparecchi ortodontici: ed ecco perché a un certo punto vorranno migliorare la loro immagine professionale è personale.
Un altro motivo riguarda la salute orale nel senso che se i denti non sono allineati bene si potrebbero avere tutta una serie di problemi da non sottovalutare. Infatti sono proprio gli esperti a suggerire che la difficoltà nella pulizia dei denti storti aumenterà il rischio di carie e malattie gengivali: di conseguenza bisogna sempre ricordare che l’ortodonzia detiene questi problemi andando a migliorare proprio l’igiene orale, la quale è essenziale per la salute generale.
Altri problemi che possono essere legati ai denti non allineati bene
Un cattivo allineamento dentale può avere delle ripercussioni negative anche sulla masticazione e sulla fonazione di una persona, andando a causare disturbi come dolore alla mascella, mal di testa e difficoltà nell’esprimersi chiaramente con la parola.
I denti non allineati in maniera corretta possono portare a un’usura irregolare dello smalto, nonché un maggiore rischio per quanto riguarda fratture e danni dentali in generale.
Per fortuna l’ortodonzia moderna si è evoluta e offre tutta una serie di opzioni perfette per un adulto che andranno oltre il tradizionale apparecchio metallico.
Per esempio ci sono gli apparecchi trasparenti che sono molto popolari tra gli adulti, proprio perché così come si può capire dal nome sono invisibili, e possono anche essere rimossi durante i pasti, nonché per la pulizia dei denti: ed ecco perché in questo modo si avrà una grande comodità che sarà molto apprezzata da chi li utilizzerà.
Però ci sono anche tradizionali apparecchi in metallo ceramica che sono meno belli da vedere dal punto di vista estetico, ma sono molto efficaci e si possono utilizzare in combinazione con altre tecniche per ottenere ottimi risultati.
In definitiva quello che bisogna fare in questi casi è trovare un dentista o un’odontoiatra di fiducia il quale dopo un’analisi della salute della bocca e dei denti del suo paziente, suggerirà quelle che sono le opzioni migliori a disposizione, in base a quelle che sono le esigenze della persona, ma anche in base a quello che è il budget che ha a disposizione.
Link Utili:
Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)
Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)