Se la protesi totale mobile ( la tradizionale dentiera) non è stabile per mancanza di osso , muove, fa male viene incontro al paziente la tecnica OVERDENTURE
L’overdenture è un sistema costituito da una protesi totale rimovibile ancorata ad impianti che diventano un modo per stabilizzarla e per consentire al paziente di affrontare la vita quotidiana senza la preoccupazione di una dentiera che “balla”.
A procedimento terminato si vedranno sporgere dalla mucosa delle piccole sfere metalliche. Queste costituiscono gli attacchi sui quali sarà ancorata la dentiera.
La dentiera, ovviamente deve poter essere fissata alle sfere. A questo scopo vengono inseriti nella base della dentiera, in corrispondenza delle sfere, delle calotte in teflon che saranno il congiungimento tra la dentiera stessa e l’impianto. Questo sistema rende stabile la dentiera mantenendo la possibilità di toglierla, pulirla e reinserirla con facilità.
Caso clinico :
Ma l’Overdentur può essere ancorata anche a radici naturali residue!
Abbiamo ancora qualche dente buono? magari i canini ? usiamoli per rendere stabile la dentiera.
In pratica se le radici sono sane e forti, esse vengono trattate endodonticamente e al loro interno vengono cementati dei perni con estremità a forma di pallina. Nella protesi invece, in corrispondenza degli stessi, vengono posizionate le matrici in theflon che si agganceranno alle palline garantendo una stabilità ottimale.
caso clinico: