Sono molte le persone che possono avere problemi con i loro denti di vario genere e sono persone che quasi mai fanno soldi di gioia quando devono andare dal dentista e addirittura alcuni ne hanno una certa fobia.

 Avere un dentista di riferimento è comunque importante, per esempio, se abbiamo bisogno di ricevere un preventivo apparecchio invisibile e magari il nostro specialista di riferimento se siamo fortunati può essere una persona abbastanza esperta rispetto a questi apparecchi che servono per le persone che devono riallineare dei denti   troppo storti.

 O comunque questi apparecchi servono quando in un’arcata ci sono troppi spazi tra un dente e l’altro e quindi ad un certo punto ci si rende conto che dobbiamo intervenire perché la situazione non è più sostenibile.

 Come tutti sappiamo o come tutti possiamo immaginare, è chiaro che, quando si parla di apparecchio invisibile si parla di un qualcosa di molto diverso al classico apparecchio tradizionale che tutti invece purtroppo abbiamo visto almeno una volta e che si contraddistingue per avere degli attacchi metallici e quindi per essere abbastanza sgradevole dal punto di vista estetico.

Quando parliamo di denti e dei loro problemi l’occhio vuole la sua parte, fermo restando che anche in questo caso degli apparecchi il focus non deve essere la parte estetica perché, quando si parla dei denti si parla anche della nostra salute e della nostra capacità masticatoria che poi influenzerà tante altre cose.

 Spesso ci dimentichiamo che masticare correttamente significa digerire correttamente e quindi non avere poi altri problemi con lo stomaco e quindi con la digestione e con tutto ciò che poi quello può comportare.

 Per quanto riguarda gli altri vantaggi di un apparecchio trasparente è che è vero che dobbiamo indossarlo 22 ore almeno, però la cosa positiva è che lo possiamo togliere quando decidiamo di mangiare o quando dobbiamo lavarci i denti e questa è un’altra cosa che lo distingue dagli apparecchi tradizionali.

 Chiaramente ci sono dei pro e contro da analizzare e deve essere sempre il nostro dentista che è l’ultima parola e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.

 Dobbiamo fidarci dei suggerimenti del nostro dentista di riferimento

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è sempre molto importante affidarsi ai suggerimenti del nostro dentista di riferimento, che magari è uno specialista che ci conosce da molto tempo e che saprà dirci quale è la soluzione migliore alla situazione specifica della nostra bocca.

 Quindi dopo averci fatto una visita. In studio potrà dirci se questi apparecchi invisibili fanno a casa nostra e se così fosse potrà fare delle impronte digitali e cioè le impronte 3D che servono poi a creare quelle mascherine che allineeranno i denti.

 Bisognerà anche capire come l’apparecchio si adatta ai nostri denti e la cosa positiva è che non lascia dei segni in bocca e non dovrebbe provocare nessun tipo di irritazione.

 Per quanto riguarda il prezzo dipende dalla situazione specifica e comunque possiamo chiedere se c’è la possibilità di pagare a rate. 

Link Utili:

Etimologia della parola Dentista (Wikipedia)

Guarda alcuni dei lavori del nostro Dentista (Youtube)